→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Umanitaria di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 756

Brano: [...]n accettarono più condizioni vessatorie e non esitarono affatto, quando occorreva, a scendere in sciopero; spesso le autorità svizzere espulsero gli “agitatori” o coloro che venivano implicati nelle inevitabili risse coi crumiri. Nonostante questa evoluzione maturata daH’inizio del secolo, il tasso di sindacalizzazione degli italiani in Svizzera restò molto basso. Le organizzazioni sindacali tedesche, svizzere e italiane, sostenute dalla società Umanitaria di Milano, predisposero ogni inverno giri di conferenze nelle regioni da cui proveni

va l’emigrazione stagionale e accentuarono la propaganda nelle stazioni di frontiera. Però questi lavoratori temporanei, estremamente mobili, vivevano con la prospettiva di un prossimo ritorno a casa, sicché erano più disposti a fare uno sciopero per un aumento immediato di salario che non a intraprendere un paziente compito organizzativo a lungo termine. I dirigenti sindacali svizzeri, che si ispiravano al modello tedesco, incontravano quindi forte resistenza quando volevano imporre quote elevate. Dal 1909 al 1911 [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 39

Brano: [...] numerose sezioni con aumento di iscritti e simpatizzanti. Comuni di notevole importanza furono conquistati dalle liste presentate dal P.S.L che elesse propri candidati anche al Consiglio provinciale. Nel collegio regionale furono eletti e rieletti alla Camera tre socialisti: Emidio Lopardi, Mario Trozzi ed Emidio Agostinone. Quest’ultimo, nativo di Montesilvano ed esponente dell’apparato provinciale del partito, diverrà presidente della società Umanitaria di Milano.

Nel 1921 conservatori, democratici di destra, liberali e socialriformisti (Guido Celli) si fecero candidare nel cosiddetto “listone” presentato dai fascisti. A partire dal 1919 aveva intanto preso a partecipare alla competizione politica anche il Partito popolare, con risultati non indifferenti.

Dal 1919 le leghe contadine, organizzate dai sindacati, si batterono sempre più energicamente per un contratto collettivo che spazzasse via i residui feudali e assicurasse stabilità alle famiglie coloniche con l’introduzione della “giusta causa” per i licenziamenti (o congedi). La richiesta di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Umanitaria di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---bellicista <---socialista <---socialisti <---Abruzzese di Tommaso <---Alessandro Pica di Giulianova <---Antonio Dionisi <---Benedetto Croce <---Berner Tagwacht <---Casa del Popolo <---Centrale di Giovanni Fabbri <---Cesare Averardi <---Città di Penne <---Emidio Agostinone <---Ernest Paul Graber <---Felice Bar <---Giacinto Pan <---Giacinto Pannella <---Giovanni De Caesaris <---Giulianova-Teramo <---La terra <---La terra ai contadini <---Luigi Cavacchioli <---Mario Trozzi <---P.S.I. <---P.S.L <---P.S.S. <---Retorica <---Rosolino Colella <---Salvatore di Giuseppe <---Scienze <---Seconda Internazionale <---Sigg a Ginevra <---Sorricchio di Atri <---Tommaso Bruno Stoppa <---U.S.S. <---Vestea di Città di Penne <---Vincenzo Bindi di Giulianova <---Volksrecht di Zurigo <---calisti <---capitalismo <---dell'Italia <---fascismo <---fascisti <---giolittiano <---interventista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---marxista <---neutralismo <---riformista <---riformisti <---socialismo <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL